Home » Aforismi divisi per tema » Aforismi su falsità/sincerità

Aforismi su falsità/sincerità

1-14

 

 

"Preferisco il silenzio dei miei pensieri che ascoltare il rumore di parole ipocrite" (Angelo Giordano)

 

 

"Bisogna sempre giocare onestamente, quando si hanno le carte vincenti" (Oscar Wilde)

 

"Ciò che ci teniamo nascosto dentro diventa veleno e ci fa del male: più siamo segreti, più diventiamo malati" (Andrea Gasparino)

 

"Ci guadagneremmo di più se ci mostrassimo come siamo che se tentassimo di apparire ciò che non siamo" (François de La Rochefoucauld)

 

"La sincerità è un abito trasparente che può rivelare forme meravigliose o mostruose deformità. Per questo, in molti scelgono di non indossarlo" (Paola Felice)

 

"Gli amici si proclamano sinceri; i nemici lo sono; si dovrebbe quindi far tesoro del loro biasimo, come di un'amara medicina, per conoscerci meglio" (Arthur Schopenhauer)


"È meglio essere feriti dalla verità che consolati da una menzogna" (Khaled Hosseini)
 

"Con l'inganno ti procuri il pranzo, ma non la cena" (proverbio africano)

 

"La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena" (anonimo)

 

"Il non parlare mai di sé è un'ipocrisia molto distinta" (Friedrich Nietzsche)

 

"Il vero mezzo di essere ingannati è di credersi più furbo degli altri" (François de La Rochefoucauld)

 

"Ci sono individui composti unicamente di facciata, come case non finite per mancanza di quattrini. Hanno l’ingresso degno di un grande palazzo, ma le stanze interne sono paragonabili a squallide capanne" (Baltasar Gracián)

 

"Se vuoi capire una persona, non ascoltare le sue parole, osserva il suo comportamento" (Albert Einstein)

 

"Potete ingannare tutti per qualche tempo e alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo" (Abramo Lincoln)