Home » Aforismi divisi per tema » Aforismi sul senso del dovere

Aforismi sul senso del dovere

11-17

 

"L'ingratitudine è sempre una forma di debolezza. Non ho mai visto che uomini eccellenti fossero ingrati" (Goethe)

 

"Pratica ciò che predichi, prima di cercare di correggere gli altri fai una cosa più, difficile: correggi te stesso" (Buddha)

 

"Vuoi sapere che cosa ci fa dimenticare il bene ricevuto? La cupidigia di ricevere: il nostro pensiero si volge non a quanto abbiamo ricevuto, ma a quello che desideriamo ancora chiedere" (Seneca)

 

"Chi accoglie un beneficio con animo grato paga la prima rata del suo debito" (Seneca)

 

"Bisogna sempre giocare onestamente, quando si hanno le carte vincenti" (Oscar Wilde)

 

"Si è sempre responsabili di quello che non si è saputo evitare" (Jean-Paul Sartre)

 

"Non sei qui per soddisfare le aspettative di nessuno e nessuno è qui per soddisfare le tue. Non diventare mai vittima delle aspettative degli altri e non rendere nessuno vittima delle tue" (Osho)

1-10

 

"L'esasperazione, la stanchezza, il male di vivere, spesso, portano a vedere negli altri, in coloro che ci stanno vicini, la causa di tutte le nostre difficoltà, dei nostri mali. È la via più facile, anche se non indolore, per sfuggire alla verità, alle umane, umanissime paure. Diventiamo ciechi nei confronti delle responsabilità e non ci accorgiamo che la vita è come ce la siamo costruita noi" (Romano Battaglia)

 

"Nessuno ha mai commesso un errore più grande di colui che non ha fatto niente perché poteva fare poco" (Edmund Burke)

 

"Non fare mai nulla per il senso del dovere, di responsabilità o perché qualcuno si aspetta che tu lo faccia. Io insegno una sola responsabilità: quella verso se stessi. Tutte le altre seguiranno da sole... senza che tu debba fare alcuno sforzo. E quando le cose accadono senza sforzo, possiedono un'incredibile bellezza" (Osho)

 

"La più piccola delle azioni è sempre meglio della più nobile delle intenzioni" (Robin Sharma)

 

"Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato" (Robert Baden-Powell)

 

"Non fare mai nulla per il senso del dovere, di responsabilità o perché qualcuno si aspetta che tu lo faccia. Io insegno una sola responsabilità : quella verso se stessi. Tutte le altre seguiranno da sole, senza che tu debba fare alcuno sforzo. E quando le cose accadono senza sforzo, possiedono un'incredibile bellezza" (Osho)

 

"Gli uomini, se qualcuno gli fa un brutto tiro, lo scrivono nel marmo; ma se qualcuno gli usa un favore, lo scrivono sulla sabbia" (Tommaso Moro)

 

"Gli uomini tutti, cui la natura superiore ha infuso l'impulso ad amare la verità, sembrano dare il massimo valore al fatto di lavorare per i posteri, onde questi ricavino un arricchimento dalle loro fatiche, così come essi stessi sono stati arricchiti dal lavoro degli antichi. Stia quindi pur certo di aver mancato al proprio dovere colui che, dopo aver fruito di tanti insegnamenti forniti dalla società, non si cura poi a sua volta di recare qualche contributo al bene comune" (Dante Alighieri)

 

"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Mahatma Gandhi)

 

"Spesso confondiamo il dovere con ciò che compiono gli altri e non con ciò che noi stessi dobbiamo compiere" (Oscar Wilde)


"Nessun dovere è più imperioso che il ricambiare un beneficio ricevuto" (Cicerone)