Home » Aforismi divisi per tema » Aforismi sul tempo

Aforismi sul tempo

11-20

 

"Se vuoi conoscere il tuo passato, guarda in che condizioni sei oggi. Se vuoi conoscere il tuo futuro, guarda le azioni che stai compiendo oggi" (proverbio cinese)

 

"Se vi limiterete ad aspettare, non troverete mai il tempo per fare nulla. Se desiderate avere più tempo, dovrete essere in grado di ritagliarvelo" (Charles Buxton)

 

"Procrastinare una cosa semplice la rende difficile e procrastinarne una difficile la rende impossibile" (George H. Lorimer)

 

"Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo" (Jean de la Bruyere)

 

"Invece di essere schiavo del passato, cerca di essere pioniere del futuro!" (Deepak Chopra)

 

"La vita stessa porta l'uomo a fare bilanci e ad accorgersi degli sbagli commessi, dei gesti mai compiuti, delle parole non dette. Oggi siamo tutti presi dalla preoccupazione di vivere e in questa corsa con il tempo spesso dimentichiamo il piacere di esistere" (Romano Battaglia)

 

"Studia il passato se vuoi prevedere il futuro" (Confucio)

 

"È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante" (Antoine de Saint-Exupéry)

 

"Si volge ad attendere il futuro solo chi non sa vivere il presente" (Seneca) 

 

"Tutti coloro che dimenticano il loro passato sono condannati a riviverlo" (Primo Levi)

1-10

 

"Nessuno si è mai sentito felice nel presente, a meno che non fosse ubriaco" (Arthur Schopenhauer)

 

"Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente" (Indro Montanelli)

 

"Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando, e te le darà quando avrai dimenticato le domande" (Osho)

 

"Se sei depresso, stai vivendo nel passato. Se sei ansioso, stai vivendo nel futuro. Se sei in pace, stai vivendo nel presente" (Lao Tzu)

 

"Ci sono persone che si preoccupano troppo per il futuro... e intanto si rovinano anche il presente!" (Sebastiano Inturri)

 

"Trascorriamo la vita sperando in un domani diverso che non verrà mai. Raduniamo denaro e case con il pensiero che un giorno tutte queste ricchezze ci serviranno per vivere meglio: lasciamo passare il tempo con la convinzione che tutto ciò diventi verità. Ma la verità è nel nostro presente e noi non ci accorgiamo di attimi che da soli valgono un'intera esistenza per il loro significato" (Romano Battaglia)

 

"L'eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere,  è senza dubbio il peggior nemico del piacere" (Hermann Hesse)

 

"L’unico vero giudice della verità è il tempo" (Pindaro)

 

"La verità è figlia del tempo" (Aulo Gellio)

 

"Il tempo è un grande autore: trova sempre il perfetto finale" (Charlie Chaplin)