Home » Aforismi divisi per tema » Aforismi sull'amicizia

Aforismi sull'amicizia

31-35

 

"Avere buoni vicini di casa è come avere una casa più grande" (proverbio cinese)

 

"Unisciti a coloro che cantano, raccontano storie, si godono la vita e hanno la gioia negli occhi. Perché la gioia è contagiosa, e riesce sempre a impedire che gli uomini si lascino paralizzare dalla depressione, dalla solitudine e dalle difficoltà. Unisciti a chi procede a testa alta, anche se ha gli occhi pieni di lacrime" (Paulo Coelho)

 

"Stai vicino a quelli che non hanno timore di essere vulnerabili, perché hanno fiducia in loro stessi e sanno che ad un certo punto nella nostra vita tutti inciampiamo, e non interpretano ciò come un segno di debolezza, ma di umanità" (Paulo Coelho)

 

"Amico è con chi puoi stare in silenzio" (Camillo Sbarbaro)

 

"Un amico è qualcuno che ti lascia totalmente libero di essere te stesso, e in particolare di sentire o di non sentire. È in questo che consiste il vero amore: lasciare che una persona sia ciò che davvero è. La maggior parte delle persone ti amano per quello che pretendono tu sia. Per ottenere il loro amore devi fingere, esibirti. Ottieni amore per la tua finzione" (Jim Morrison)

21-30

 

"E se un giorno ti mancherà la mia amicizia, la mia allegria, il mio ridere a lacrime, la mia voce che ti faceva stare bene. Ricorda che niente è scontato, niente è dovuto. L'affetto va conquistato, poi conservato, protetto e custodito. Altrimenti, muore!" (Cinzia Nateri)da PensieriParole <http://ww

 

"Non essere troppo precipitoso nell'offrire la tua amicizia a chiunque. Rifletti a lungo su chi devi accettare tra i tuoi amici, ma, una volta presa la decisione, accoglilo di tutto cuore; e, quando parli con lui, sii schietto come con te stesso. Credi alla sua fedeltà: te lo renderai fedele. Alcuni infatti, con la loro continua paura di essere traditi, invitano al tradimento: essi, con il loro atteggiamento sospettoso, creano quasi una giustificazione al peccato. Insomma, se stimi amico uno, e poi non hai in lui la stessa fiducia che hai di te stesso, commetti un grave errore e ignori il valore della vera amicizia" (Lucio Anneo Seneca)

 

"Una grande amicizia ha due ingredienti principali: il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili, il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi" (Stephen Littleword)

 

"I veri amici vedono i tuoi errori e ti avvertono; i falsi amici vedono allo stesso modo i tuoi errori e li fanno notare agli altri" (anonimo) 

 

"Un amico è colui che guarda oltre i tuoi fallimenti e tollera i tuoi successi" (Doug Larson)

 

"Ci sono persone che non finiscono mai di volersi bene, semplicemente perché ciò che le lega è più forte di ciò che le divide" (Johnny Depp)

 

"Non essere invadente per non essere respinto, non stare appartato per non essere dimenticato" (Antico Testamento - Siracide, 13, 10)

 

"Soltanto l'amicizia tra persone virtuose non può essere incrinata dalle maldicenze, giacché la stima e la fiducia che si hanno di un amico che si conosce bene non possono in alcun modo essere messe in discussione malgrado i tentativi denigratori compiuti dalle malelingue" (Aristotele)

 
 "Se un uomo non fa nuove conoscenze man mano nella vita, si troverà presto da solo" (Samuel Johnson) 

  

"Soltanto una persona che vive benissimo il suo stare da solo è in grado di entrare in relazione, perché il suo non è un bisogno" (Osho)

Pensiero sull'amicizia