Home » Aforismi divisi per tema » Aforismi sulla forza d'animo

Aforismi sulla forza d'animo

31-35

 

"Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce sé stesso è illuminato; colui che vince un altro è potente; colui che vince sé stesso è veramente forte" (Lao Tzu) 

 

"Stai vicino a quelli che non hanno timore di essere vulnerabili, perché hanno fiducia in loro stessi e sanno che ad un certo punto nella nostra vita tutti inciampiamo, e non interpretano ciò come un segno di debolezza, ma di umanità" (Paulo Coelho)

 

"Tutti abbiamo dentro un'insospettata riserva di forza che emerge quando la vita ci mette alla prova" (Isabel Allende)

 

"Sono come la pianta che cresce sulla nuda roccia: quanto più mi sferza il vento, tanto più affondo le mie radici" (proverbio indiano)

 

"Ho provato. Ho fallito. Non importa. Riproverò. Fallirò meglio" (Samuel Beckett)

21-30

 

"Il segreto per andare avanti è iniziare" (Sally Berger)

 

"Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta" (Henry Ford)

 

"Incoraggia gli altri nei loro punti di forza e non sminuirli mai per le loro debolezze. Nel dare forza agli altri, anche tu diventerai più forte. Al contrario, mortificando gli altri, mortificherai solo te stesso. Il colore con cui dipingi una ringhiera è lo stesso colore che ti resta sulle mani"
(Swami Kriyananda)

 

"Per essere sereni, bisogna conoscere i confini delle nostre possibilità, e amarci come siamo" (Romano Battaglia)

 

"È stoltezza e ignoranza della nostra umana condizione dolersi perché qualcosa ci manca o ci riesce sgradito, meravigliarsi e sdegnarsi di dover sopportare ciò che capita a tutti, come le malattie, i lutti e tutte le altre disgrazie della vita. Accettiamo quindi con animo forte tutto ciò che c’impone la legge stessa dell’universo: a questo stesso siamo chiamati, come da un giuramento: ad accettare il nostro stato mortale e a non lasciarci turbare da ciò che non ci è dato di evitare" (Seneca)

 

"Non basta un giorno di freddo per gelare un fiume profondo" (proverbio cinese)

 

"Saltatemi pure addosso, gettate su di me tutta la vostra furia: vi vincerò sopportandovi" (Seneca) 

 

"Rimanere se stessi in un mondo che giorno e notte si adopera per trasformare ciascuno di noi in un essere qualsiasi. Vuol dire combattere la battaglia più dura della vita" (Romano Battaglia)

 

"La felicità più grande consiste nell'accettare i nostri limiti e amarli" (Romano Battaglia)

 

"Finché la mano e la mente ti guideranno non smettere mai di amare la vita. Anche se aiuterai una sola anima non avrai vissuto invano. Non guardare gli uomini piccoli che ti girano intorno, ma guarda l'uomo grande che è in te. Vivi apprezzandoti e fai silenzio, vedrai che ritroverai la calma e la serenità. In mezzo al rumore non si avvertono né i respiri né i sospiri delle persone che ti vogliono bene. Fai in modo di non sentire la cattiveria degli uomini, ma di apprezzare la loro bontà" (Romano Battaglia)

Video "Aforismi sulla forza d'animo"