Home » Aforismi divisi per tema » Aforismi sulla gioventù

Aforismi sulla gioventù

1-8

 

"Farei di tutto per ritrovare la giovinezza, fuorché alzarmi presto e comportarmi come si deve" (Oscar Wilde)

 

"Il segreto per rimanere giovani sta nell’avere una sregolata passione per il piacere" (Oscar Wilde)

 

"Ognuno di noi, come ci ricorda Pascal Guignard, ha nell'anima due cassetti speciali: uno dei sogni e l'altro dei rimpianti. Quando siamo giovani apriamo spesso quello dei sogni lasciandoci trasportare dalla fantasia verso lidi lontani. Con il trascorrere degli anni quest'ultimo non viene più toccato, come se la ruggine avesse bloccato la serratura e i nostri desideri di un tempo fossero stati dimenticati. Nel corso della vita apriamo invece spesso il cassetto dei rimpianti e ci accorgiamo di aver sbagliato più volte la strada che avrebbe potuto portarci lontano e renderci felici, ricordando alla nostra mente i sogni non vissuti, le carezze non date, le parole perdute" (Romano Battaglia)

 

"Tra vent’anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri" (Mark Twain)

 

"La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio" (Franz Kafka)

 

"Chi vuol mietere in vecchiaia, semini in gioventù" (proverbio italiano) 

 

"Gli studi alimentano la giovinezza e rallegrano la vecchiaia" (Cicerone)

 

"Se gioventù sapesse, se vecchiaia potesse" (Henri Estienne)